You are here: Home Cattedra Pubblicazioni D'Alessandro, P. - Darsellung e soggettività. Saggio su Althusser

Filosofia Teoretica

D'Alessandro, P. - Darsellung e soggettività. Saggio su Althusser

E-mail Stampa PDF

DarstellungL’intento del volume, incentrato sui fondamentali concetti di “lettura sintomale”, “rappresenta-zione”, “soggettività”, “processo” e “scrittura”, non è tanto quello di fornire l’esposizione del pensiero di Louis Althusser, quanto invece quello di applicare ai suoi scritti il metodo che lo stesso pensatore francese ha messo a punto e applicato nella sua originale interpretazione di Marx.
Ne deriva una ricostruzione che, pur nel rispetto della documentazione storica, collega teoreti-camente l’itinerario althusseriano con tutta una serie di istanze e di problemi che rivestono notevole rilevanza e viva attualità.
Viene compiuto pertanto lo sforzo per superare il modulo tradizionale cui si è attenuta finora la gran maggioranza dei commentatori di Althusser: realizzare cioè un’appropriazione di tipo immediato del testo nel suo darsi esplicito, per dar luogo subito all’esposizione delle tesi più emergenti e alla conseguente presa di posizione a favore o in contrasto.
Si riprende così il noto criterio enunciato e praticato nel Pour Marx e in Lire Le Capital, per impe-gnarsi in quella “lettura seconda”, volta a mettere in risalto i vuoti, i lapsus, i sintomi del discorso althusseriano e a ricoprire gli spazi bianchi intorno al formulato, tramite il ricorso alle problematiche di altri pensatori. Tale lavoro, condotto sulle “assenze teoriche” quale “non pensato” di Althusser, scopre così il non-detto del testo, operando dei détours attraverso il pensiero di Nietzsche, di Heidegger e di Derrida, con riferimenti diretti e indiretti a Spinoza, a Hegel e a Marx, alla linguistica saussuriana, all’epistemologia di Bachelard e alla rilettura lacaniana di Freud, ad Artaud e a Foucault.

 

Editore: La Nuova Italia, Firenze. Anno di pubblicazione: 1990. Disp. online: n.d.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 25 Ottobre 2009 10:03 )  

Università degli Studi

Sample image Portale di accesso per l'orientamento, i servizi, i bandi e la ricerca dell'Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Filosofia

Online il nuovo sito del dipartimento di filosofia. La piattaforma offre notizie su corsi, appelli, docenti e attività di ricerca.

Laboratorio Hermes_Net

In fase di completamento l'integrazione tra il vecchio sito del laboratorio telematico Hermes_Net e la nuova piattaforma Filosofiateoretica.it.