You are here: Home Cattedra Pubblicazioni D'Alessandro, P. - Ermeneutica e filosofia

Filosofia Teoretica

D'Alessandro, P. - Ermeneutica e filosofia

E-mail Stampa PDF

Ermeneutica e filosofiaL’ermeneutica non è affatto una corrente di pensiero tra le altre del nostro tempo, ma rappresenta l'elemento specifico determinante della stessa filosofia. Ogni autentica esperienza di pensiero ha pertanto il carattere di una interpretazione. Il volume mostra anzitutto le radici mitologiche, che risalgono al dio greco Hermes, e quelle teologiche, incentrate sulla riflessione da millenni in atto sulla Sacra Scrittura. in secondo luogo è poi sottolineato il passaggio che avviene dalla prospettiva filologico-esegetica, in cui ha trovato espressione una teoria metodologica, a una più propriamente teoretica, che trova sbocco, con la cosiddetta “nuova ermeneutica”, in una filosofia caratterizzata da un pensiero che, a un'analisi non superficiale, si rivela tutt'altro che “debole”.

 

 

Editore: Cuem, Milano. Anno di pubblicazione: 1999. Disp. online: n.d.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 25 Ottobre 2009 10:02 )  

Università degli Studi

Sample image Portale di accesso per l'orientamento, i servizi, i bandi e la ricerca dell'Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Filosofia

Online il nuovo sito del dipartimento di filosofia. La piattaforma offre notizie su corsi, appelli, docenti e attività di ricerca.

Laboratorio Hermes_Net

In fase di completamento l'integrazione tra il vecchio sito del laboratorio telematico Hermes_Net e la nuova piattaforma Filosofiateoretica.it.