You are here: Home Cattedra Pubblicazioni D'Alessandro, P. - Esperienza di lettura e produzione di pensiero. Introduzione alla filosofia teoretica

Filosofia Teoretica

D'Alessandro, P. - Esperienza di lettura e produzione di pensiero. Introduzione alla filosofia teoretica

E-mail Stampa PDF

Esperienza di lettura e produzione di pensieroIl volume intende delineare un metodo, che risponda agli interrogativi relativi al “chi pensa?” e al “come si pensa?”, attraverso una fenomenologia di quell’esperienza che si compie durante l’attività di lettura. Esaminato anzitutto da un punto di vista logico grammaticale e sintattico, lo scritto viene in seguito sottoposto ad analisi ermeneutica, giungendo così a evidenziare gli esiti più originali della filosofia dell’interpretazione.
Nell’intento poi di gettar luce sull’aspetto materiale del senso, l’indagine fa poi proprie le tecniche psicoanalitiche nella loro applicazione alla letteratura, finendo con l’individuare, nel rimosso del logos occidentale, il pensiero o il linguaggio (dell’) inconscio, la cui natura, assieme alle modalità delle sue manifestazioni, viene chiarita mediante l’esame del metodo marxiano-althusseriano della lettura sintomale.
Si è così in grado di stabilire che il movimento teoretico, di cui si è preso atto durante l’esperienza di lettura, è da attribuire al gioco combinato e casuale dei concetti, che costituisce la griglia di identificazione dell’intera esperienza di lettura: testo, autore, lettori, interpreti.

 

 

Editore: LED, Milano. Anno di pubblicazione: 1994. Disp. online: n.d.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 25 Ottobre 2009 09:58 )  

Università degli Studi

Sample image Portale di accesso per l'orientamento, i servizi, i bandi e la ricerca dell'Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Filosofia

Online il nuovo sito del dipartimento di filosofia. La piattaforma offre notizie su corsi, appelli, docenti e attività di ricerca.

Laboratorio Hermes_Net

In fase di completamento l'integrazione tra il vecchio sito del laboratorio telematico Hermes_Net e la nuova piattaforma Filosofiateoretica.it.