You are here: Home Cattedra Pubblicazioni D'Alessandro, P. - Il gioco inconscio nella storia

Filosofia Teoretica

D'Alessandro, P. - Il gioco inconscio nella storia

E-mail Stampa PDF

Il gioco inconscio nella storiaVengono affrontati i nodi teorici della problematica concernente la filosofia della storia, ponendosi dal punto di vista del pensiero ermeneutico.
Il dato di partenza dell’indagine risiede nel convincimento che la “crisi” della ragione classica e la conseguente messa al bando del soggetto storico-dialettico, operata in forza dell’interpretazione althusseriana di Marx, non conducano a categorie di pensiero a tal punto depotenziate da far naufragare la stessa filosofia nel silenzio. Si rende così necessario un pensiero “errante” che, attraverso le sue “svolte” (détours) teoriche su autori diversi, porti nel luogo liminare e ou-topico, in cui va ormai a collocarsi l’uomo postmoderno e su cui poggia ogni esperienza storica, che sia colta nella sua originalità quale esperienza di nulla del soggetto finito.
Di tale “luogo”, ormai privo di Fondamento, Origine e Finalità, vengono poi evidenziati i caratteri. Se ne sottolinea l’aspetto inconscio, in una linea di pensiero ideale, che dalla “filosofia della libertà” di Schelling, attraverso Schopenhauer, conduce alla metapsicologia di Freud. Si mostra infine come la categoria di “gioco”, ben al di là delle considerazioni che di essa sono in grado di elaborare le diverse scienze e la stessa filosofia metafisica, riveli lo sfondo abissale (Abgrund) di costituzione surdeterminata di ogni evento, nel suo caratteristico aspetto di causalità insensata e irregolare. Esso è individuabile fenomenologicamente attraverso gli “scarti di senso” della “gaia scienza” di Nietzsche (danza e riso, sogno e reverie), ma la sua ontologia viene rintracciata in ultima analisi soltanto nella “pulsione al gioco” di Schiller e ancor prima nella kantiana interconnessione delle diverse facoltà.

 

Editore: Franco Angeli, Milano. Anno di pubblicazione: 1989. Disp. online: n.d.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 25 Ottobre 2009 10:05 )  

Università degli Studi

Sample image Portale di accesso per l'orientamento, i servizi, i bandi e la ricerca dell'Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Filosofia

Online il nuovo sito del dipartimento di filosofia. La piattaforma offre notizie su corsi, appelli, docenti e attività di ricerca.

Laboratorio Hermes_Net

In fase di completamento l'integrazione tra il vecchio sito del laboratorio telematico Hermes_Net e la nuova piattaforma Filosofiateoretica.it.