You are here: Home Comunicazioni Origine del pensiero

Filosofia Teoretica

Origine del pensiero

E-mail Stampa PDF

Dal 27 maggio 2011 è in libreria:

 

 

L’Occidente cri­stiano, con il Vangelo di Giovanni, e l’Oriente, con i Veda, sembrano proporsi all’unisono, nel sostenere che “in principio era il Λογος”. Esso è, però, al principio, non è il principio.
Λογος è l’essere, nella corrispondenza parmenidea di ειναι e di νοειν, poiché “tutto è stato fatto per mezzo di lui”; è l’essere di ogni essente che fa sì che ogni cosa esista. L’origine del Λογος e della parola non risiede però nell’essere, come la sorgente di un fiume non può identificarsi nel fiume stesso.
La sorgente del pensiero risiede pertanto nel silenzio, dal quale sia la parola che l’essere individuano la propria scaturigine. Il silenzio è l’esperienza del niente, di quell’abisso del fondamento che precede ontologicamente il Λογος.
Da un’esperienza al tempo stesso mistica e metafisica nasce pertanto la domanda assillante, che s’impone come alternativa rispetto all’intera filosofia occidentale: “perché [indagare su] l’essere e non piuttosto [su] il niente?”, che potrebbe anche declinarsi diversamente: perché la parola, che insiste a voler dire l’essere, e non piuttosto il silenzio, che semplicemente lo intuisce e lo indica?

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 31 Maggio 2011 15:26 )  

Ultime pubblicazioni

Pubblicazioni Verso una Prospettiva Ecocentrica
Disponibile in libreria, e online in formato open access, il testo di Matteo Andreozzi Verso una Prospettiva Ecocentrica. Ecologia Profonda e Pensiero a ReteLeggi

Convegno Su J. Derrida

D'AlessandroPaolo D'Alessandro
Introduzione al convegno. Oltre Derrida
CassinariFlavio Cassinari
Pensiero rappresentativo e configurazione d’identità
Chiurazzi Gaetano Chiurazzi
Miseria e splendore della decostruzione

In preparazione

Pensiero e pratica di scrittura in rete
Introduzione alla scrittura filosofica in rete corredata della guida al Laboratorio telematico Hermes_Net. Giugno 2009

Università degli Studi

Sample image Portale di accesso per l'orientamento, i servizi, i bandi e la ricerca dell'Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Filosofia

Online il nuovo sito del dipartimento di filosofia. La piattaforma offre notizie su corsi, appelli, docenti e attività di ricerca.

Laboratorio Hermes_Net

In fase di completamento l'integrazione tra il vecchio sito del laboratorio telematico Hermes_Net e la nuova piattaforma Filosofiateoretica.it.