You are here: Home Comunicazioni L'inconscio dopo Lacan

Filosofia Teoretica

L'inconscio dopo Lacan

E-mail Stampa PDF

Il volume su L'inconscio dopo Lacan è in libreria

 

Questo libro ruota attorno a una questione nevralgica: lo statuto dell’inconscio interrogato alla luce dell’insegnamento dello psicoanalista francese Jacques Lacan e della sua riscrittura dell’inconscio freudiano. 
Esso raccoglie i contributi di un Convegno, tenutosi a Gargnano sul Garda dal 28 a 30 ottobre 2010, organizzato dalla cattedra di Filosofia Teoretica dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Scuola lacaniana di Psicoanalisi. Il titolo, L’inconscio dopo Lacan. Il problema del soggetto contemporaneo tra psicoanalisi e filosofia, ne indica il vettore tematico cardinale. 
Si è trattato infatti di un evento che ha convocato studiosi italiani provenienti dal campo della psicoanalisi lacaniana, della filosofia e della critica letteraria per un colloquio attorno allo statuto dell’inconscio che emerge dal testo di Lacan, in particolare nella fase avanzata della sua ricerca, e sulle conseguenze che esso comporta nella lettura dello statuto del soggetto contemporaneo e della sua posizione nel legame sociale.

Il volume è consultabile on line nel sito della Casa editrice LED.

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Gennaio 2013 14:58 )  

Ultime pubblicazioni

Pubblicazioni Verso una Prospettiva Ecocentrica
Disponibile in libreria, e online in formato open access, il testo di Matteo Andreozzi Verso una Prospettiva Ecocentrica. Ecologia Profonda e Pensiero a ReteLeggi

Convegno Su J. Derrida

D'AlessandroPaolo D'Alessandro
Introduzione al convegno. Oltre Derrida
CassinariFlavio Cassinari
Pensiero rappresentativo e configurazione d’identità
Chiurazzi Gaetano Chiurazzi
Miseria e splendore della decostruzione

In preparazione

Pensiero e pratica di scrittura in rete
Introduzione alla scrittura filosofica in rete corredata della guida al Laboratorio telematico Hermes_Net. Giugno 2009

Università degli Studi

Sample image Portale di accesso per l'orientamento, i servizi, i bandi e la ricerca dell'Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Filosofia

Online il nuovo sito del dipartimento di filosofia. La piattaforma offre notizie su corsi, appelli, docenti e attività di ricerca.

Laboratorio Hermes_Net

In fase di completamento l'integrazione tra il vecchio sito del laboratorio telematico Hermes_Net e la nuova piattaforma Filosofiateoretica.it.