You are here: Home Il progetto

Filosofia Teoretica

Il progetto Hermes_Net

E-mail Stampa PDF
Laboratorio Hermes_NetHermes_Net è un Laboratorio di scrittura on line, realizzato sin dal 1997 da ricercatori della Cattedra di Filosofia Teoretica III del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, con l’intento di dar vita a una comunità virtuale, che faccia esperienza delle tecnologie telematiche e sia anche in grado di verificare i risultati di una ricerca condotta in comune.

Convinti che il medium di comunicazione non possa mai essere considerato "neutro", sono poste sotto controllo le modalità con cui si produce pensiero collettivo e connettivo, mediante scrittura elettronica, marcando così la differenza con quel che accade con i media tradizionali: la comunicazione orale e quella che si affida alla scrittura alfabetica e ai caratteri a stampa.

Modalità di ricerca

Viene proposto un argomento di discussione o un problema, con riferimento a uno o più testi, del medesimo autore o anche di altri autori. Ciascun ricercatore ha modo d'intervenire con documenti propri, inserendo, di volta in volta, note e commenti, immagini ed elementi multimediali, link a testi di altri autori ed anche agli interventi dei partecipanti, entrando così in dialogo e in discussione.

Assieme al testo, che origina la ricerca, si svilupperanno con possibilità di visualizzazione:

- gli interventi di volta in volta creati, relativi a un singolo concetto o a uno specifico problema, operando così il confronto con gli altri partecipanti al lavoro di ricerca;
- il proprio contributo, nella sua globalità, nel caso in cui lo s’intenda modificare, integrare e incrementare;
- il lavoro prodotto sino a quel momento da tutti i partecipanti all’attività del Laboratorio.

Oltre alla piattaforma dinamica Hermes_Net, gli iscritti al Laboratorio hanno a loro disposizione altri strumenti di comunicazione, per approfondimenti e chiarificazioni relativi alla ricerca in atto. L'ambiente virtuale di comunicazione afferente alla Cattedra di Filosofia Teoretica III permette infatti:

- di partecipare a un forum di discussione sul medium utilizzato, con osservazioni, puntualizzazioni, idee, proposte, nell’intento di problematizzare gli strumenti messi a disposizione, in vista di una più efficace utilizzazione, come anche di una loro modifica;
- di comunicare con singoli o con tutti mediante chat, e-mail e mailing list;
- di gestire un profilo web personale per spedire e ricevere messaggi e realizzare un proprio sito Internet
- di avere un rapporto diretto per la comunicazione ed il supporto con il Docente e con i Tutor

Pubblicazione

Con scadenze periodiche, la Redazione del Laboratorio pubblicherà su supporto cartaceo, oltre che on line, i risultati conseguiti. Verrà così proposta la "traduzione" dell’intero lavoro in un’edizione a stampa, che cerca di riprodurre l’ipertesto nella sua globalità, con tutte le sue specifiche caratteristiche.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Gennaio 2009 12:08 )  

Università degli Studi

Sample image Portale di accesso per l'orientamento, i servizi, i bandi e la ricerca dell'Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Filosofia

Online il nuovo sito del dipartimento di filosofia. La piattaforma offre notizie su corsi, appelli, docenti e attività di ricerca.

Laboratorio Hermes_Net

In fase di completamento l'integrazione tra il vecchio sito del laboratorio telematico Hermes_Net e la nuova piattaforma Filosofiateoretica.it.